Cos’è una Cartolina Digitale e come si invia alle radio?
Cos’è una Cartolina Digitale e come si fa? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo servizio fondamentale per chi vuole promuovere musica nelle radio italiane e straniere.
La promozione per un artista, soprattutto emergente, è molto importante. La radio è da sempre il mezzo fondamentale per poter diffondere la musica. I cantanti e le band infatti contano molto sulla diffusione radiofonica dei loro brani, tuttavia la rotazione della canzone in questione è ogni volta un’incognita. Le radio decidono autonomamente se passare o no il brano proposto dal cantante: ma come procedere con l’invio?
Alle radio bisogna spedire una Cartolina Digitale che contiene la canzone e per crearla digitalmente ci sono dei servizi specifici come quelli forniti da Radio Promoter. Con la Cartolina Digitale la musica è disponibile per il download alle emittenti in modo del tutto legale. Nella Cartolina Digitale – oltre al brano in formato MP3 – viene inserito il comunicato stampa, le foto ufficiali e l’eventuale videoclip.
Radio Promoter offre anche il sistema per monitorare tutti i passaggi radio che un brano riceve nelle emittenti radiofoniche. Ogni canzone che viene trasmessa dalle emittenti riceve un punteggio ad ogni passaggio e settimanalmente viene pubblicata la Classifica Indipendenti per gli artisti affermati ed emergenti.
È possibile anche contrattare pacchetti promozionali avanzati per l’Italia e per l’estero, per dare alla tua musica la migliore visibilità ad un prezzo vantaggioso!