In-dipendenza è una canzone coraggiosa, dove parole e musica trascinano l’ascoltatore dentro una sensazione di oscurità, toccando un argomento fragile, con la delicatezza cui il cantautore milanese ci ha abituati. La dedica a Kurt Cobain, riferimento assoluto di Mascave, viene romanzata cambiandone il finale a favor di poetica.
“Era importante per me lasciare una luce, per quanto simbolo di un epilogo tragico, nella parte finale della canzone. Kurdt, come erroneamente veniva chiamato agli albori, è stato sopraffatto dai propri demoni interiori. Me lo sono immaginato quel giorno, sorridente, urlare al mondo che finalmente ce l’aveva fatta, era libero.
Parlare di dipendenza da eroina non è facile, ma sentivo la necessità di farlo. La lettura del libro su Cobain scritto magistralmente da Cross, Heavier Than Heaven, è un’esperienza che consiglio a chiunque. Kurt era un pittore, un convinto sostenitore dei diritti delle donne in un’epoca machista, un uomo pieno di talento”.
Testo e musica entrambe del cantautore.
Il singolo “In-dipendenza (Kurdt)”, assieme alle precedenti pubblicazioni “Nina” ,“Paracadute”, “Sabbia Liquida”, “Alice – Stella di zucchero” e “Siamo casa”, è già disponibile sulle principali piattaforme di vendita digitale e di streaming.