Il progetto ArKaNapoli (magica, misteriosa Napoli) vuole proporre un percorso narrativo, dei testi e della musica, che si dispiega sul piano dell’esistenza umana, delle misteriose magie che solo sentimenti puri possono dare.
Amore, passione, malinconia, paura e speranza si fondono in un percorso libero da riferimenti epocali e riconducibile ad un preciso contesto geografico solo perché raccontato in lingua napoletana ma con un respiro sentimentale senza confini.
Le tematiche raccontate riguardano storie ed accadimenti di gente nella loro realtà quotidiana, vicende sentimentali comuni, storie di anime senza un nome che per questo possono assumere identità di singoli o di tanti, con le loro lotte, le loro aspirazioni, storie di ingiustizie che opprimono o di riscatti, speranze e volontà di riprendersi.
Il linguaggio e la metrica sono semplici secondo la tradizione musicale della canzone d’autore napoletana, caratterizzata da un lirismo ed una melodia che consentono una rapida immedesimazione, stabilendo un contatto immediato e profondo con l’anima popolare partenopea. il contatto con un’anima piccola nei confronti della vastità del mondo ma che è al tempo stesso “anima universale”.
Una “galleria di gouaches” accompagnate da una musica immediatamente emotiva che illustrano lo splendore della vera anima napoletana, che illumina anche il buio della più profonda incertezza.